L’appuntamento di luglio è per venerdì 18 luglio alle ore 18:30 nel Teatrino Collezione Costenaro. Protagonista della serata sarà Enrico Bravi.

La storia di Enrico Bravo (1935) inizia in una realtà familiare locale che si innesta nel vivace clima del secondo dopoguerra. Inizia giovanissimo a lavorare in una storica manifattura ceramica di Nove affermandosi in breve tempo come valido e riconosciuto decoratore.

Vasi Serie Volatili , Anni 2000

Assieme alla moglie Angela Pellanda, detta “Gina”, una propria attività imprenditoriale a Cartigliano. Con le “Ceramiche Bravo”, tra il 1967 e il 1974, viene premiato più volte alla Italy-Export del Salone internazionale della Fiera di Vicenza.

Accanto alla produzione artigianale mantiene una solida dimensione espressiva fatta di pezzi unici anche di notevoli dimensioni. Sono degli anni ‘80 i grandi “fogli” e “croste” in terraglia pieni di una gestualità che richiama l’informale.

Con queste opere espone in vari contesti nazionali iniziando vere e proprie serie connesse ad una spiritualità religiosa ed egualmente a temi universali. La pitturaanche su tela rimane un altro cardine della sua produzione artistica, su questo versante per lo più riservata alla figura femminile.

Caso a parte sono poi i tanti vasi e sculture decorati su maiolica, in parte ispirati alla produzione ceramica di Picasso, con un riconoscibile tratto “bianco” che fa emergere figure umane e animali: un paio di esempi sono presenti anche nella Collezione Costenaro.

Vi aspettiamo più numerosi che mai!