“Sebben che siamo donne”

Incontro con Carmen Rossi e Giannina Scremin

Teatrino Collezione Costenaro

Venerdì 10 marzo ore 18.30

C’è una domanda che spesso emerge al termine di una visita alla Collezione Costenaro: come mai vi sono solo 3 artiste su 40 autori?

In qualsiasi ambito lavorativo ed artistico ancor oggi esistono discriminazioni o consuetudini infelici e quello ceramico non ne fa eccezione, specialmente ritornando con la memoria ad un passato non troppo recente.

Eppure la presenza femminile nell’arte e produzione ceramica è sempre stata importante, caratterizzata non solo da generiche mansioni specifiche, basti pensare alle “fioraie”, ma anche da ruoli imprenditoriali e creativi di rilievo; non va dimenticato il ruolo determinante delle donne nella quotidiana gestione familiare che, spesso, si affiancava ad un lavoro a domicilio non in regola. Da queste premesse è nata la volontà di creare un dibattito sul perché di questa presenza / non-presenza delle donne nell’arte ceramica.

L’appuntamento della rassegna 70 + 40 + 190 = 300 storie POP, a cura di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, è ospitato nel Teatrino della “Collezione Costenaro” generalmente ogni secondo venerdì del mese alle ore 18.30.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile vedere la registrazione dell’evento sulla pagina Facebook Costenaro Assicurazioni.

Info e prenotazioni:

0424 382586 – 379 1282153

collezione@costenaroassicurazioni.it