In famiglia sta per arrivare un cane o un gatto: questo è un momento meraviglioso! Di sicuro hai valutato attentamente i pro e gli eventuali contro e sei motivato e convinto di dare una casa e una famiglia a un animale domestico. Che questa sia la tua prima esperienza, o che tu sia esperto, ecco cinque tips per dargli il benvenuto nel modo migliore.

La cuccia e il relax: cura il suo riposo 

Stabilisci subito le zone della casa che il tuo cucciolo dovrà vivere. Assegna un posto per la sua cuccia e non cambiarlo. Lascia che il cucciolo possa andare nella cuccia ogni volta che è stanco e che non desidera essere disturbato. Se in casa ci sono dei bambini, insegna loro il rispetto, per un amico a quattro zampe che ha bisogno di riposare.

Organizza la casa in funzione dell’ospite

Ricorda che il cucciolo è curioso e farà le sue prime esperienze esplorando a poco a poco la tua casa. Cerca di eliminare tutto quello che può rappresentare un pericolo per l’animale: tieni chiusi nei mobili medicine e detersivi e metti in alto gli oggetti più fragili, proprio come faresti se ci fosse un bambino piccolo in casa.

Stabilisci delle regole e falle rispettare

Un cucciolo ha bisogno di coccole ma anche di regole: per lui è importante capire cosa può fare e cosa no. Se c’è bisogno di sgridarlo fallo sempre con voce ferma e decisa. Non serve urlare: basta un NO detto bene! 

Dividi i compiti: tutti devono collaborare

Se vivi in famiglia è importante che ciascuno abbia i suoi compiti e le sue attenzioni di dedicare al cucciolo. Va benissimo anche fare dei turni: a chi tocca dargli da mangiare? Chi lo porta fuori? 

Pensa al futuro e goditi la sicurezza!

Accogli davvero al meglio il tuo amico a quattro zampe, con una polizza su misura per lui. La polizza ti permette di vivere questo nuovo rapporto in totale serenità, copre eventuali danni a terzi fatti dal tuo cucciolo, ti assicura il rimborso delle spese veterinarie in caso di interventi chirurgici e ti offre la consulenza di un veterinario professionista 24 ore su 24 e 7 giorni su 7…una persona su cui poter contare sempre!

Vieni in agenzia e scopri la polizza per gli amici a quattro zampe: riceverai anche il dispositivo Unibox PETs, per sapere sempre dove è il tuo piccolo amico! 

Ecco l’elenco dei veterinari convenzionati in Veneto:

Cavallino Treporti 

Ambulatorio Veterinario Mare Blu – Via delle Saline, 21 

Jesolo

Poliambulatorio Veterinario Ca’ Sillis – Via Ca’ Sillis, 1

Martellago

Ambulatorio Veterinario Marco Polo – Via Liguria, 7

Mirano

Ambulatorio Veterinario De Rossi – Via Stazione, 31A

Venezia

Camali – Via San Tomà, 2789

Venezia

Ambulatorio Veterinario Dott. Camalli – Via Paolo Orseolo II, 9 

Venezia

Clinica San Francesco – Via Torino, 106

Mogliano Veneto

Ambulatorio Veterinario Marignana – Via Marignana, 22

Carbonera

Ambulatorio Veterinario Arca di Noè – Via Vittorio Veneto, 72

Treviso

Ambulatorio Veterinario Sant Joseph – Via Albertino da Corona, 1F

San Giorgio in Bosco 

Ambulatorio Veterinario San Giorgio in Bosco – Via Paolo Borsellino, 38

Camposampiero

Ambulatorio Veterinario Camposampiero – Via Tentori 64/66

San Bonifacio

Anzolin – Via Camporosolo, 140

Rovigo

Clinica Veterinaria Baroni – Via Martiri di Belfiore, 69D