Cosa sono e quali opportunità offrono oggi le gestioni separate.

In un investimento assicurativo in Gestione Separata, i premi versati dal contraente confluiscono in una gestione appunto separata dalla altre attività di UnipolSai. Ciò a tutela completa dei contraenti, anche in caso di fallimento della compagnia.

Questa non è solo teoria: sugli attivi per legge non si possono mai rivalere altri creditori.

Il patrimonio raccolto viene poi investito dalla compagnia e produce un rendimento.

Il risparmio viene gestito a monte, bilanciando i flussi monetari per il pagamento delle prestazioni con la liquidità che affluisce mediante l’incasso dei premi.

Ogni anno il capitale maturato è quindi acquisito in via definitiva e diviene la base di calcolo per i rendimenti dell’anno successivo.

Così come stabilito anche dal Codice delle Assicurazioni, la compagnia deve rispondere interamente verso i clienti del capitale investito, del rendimento minimo garantito e del consolidamento annuo delle prestazioni. 

Sintetizzando, ecco i principali vantaggi che offrono gli investimenti in Gestione Separata UnipolSai Assicurazioni:

  • Nessun rischio emittente e di bail in
  • Nessun rischio della gestione, anche in caso di eventuale default dei titoli
  • Garanzia del capitale in qualsiasi momento
  • Consolidamento annuo delle prestazioni.
  • Liquidità sempre disponibile

–  Nessuna imposta di bollo dello 0,20% annuo 

Per vigilare su tutte queste complesse procedure è stato istituito un ente pubblico, l’IVASS, l’Istituto di vigilanza delle assicurazioni private e di interesse collettivo. Per svolgere la loro attività gli assicuratori devono ottenere “l’assicurazione di esercizio” che viene rilasciata dall’Ivass dopo controlli scrupolosi e rigide procedure.

Ogni compagnia adotta inoltre procedure di controllo interno per monitorare i rendimenti in maniera costante e programmatica.

Infine, sempre in tema di sicurezza e di passaggio generazionale, non va dimenticato in tale ambito il ruolo del Codice Civile che sancisce che le somme dovute dall’assicuratore in forza dell’assicurazione vita siano impignorabili, insequestrabili ed esenti da imposte di successione.