Chi installa la scatola nera spesso lo fa per abbassare il costo della propria polizza auto e solo successivamente scopre i grandi vantaggi che la black box può riservare.

È ora di dire addio alle multe ingiuste! Che alla vostra auto venga attribuita una multa per un errore di trascrizione della targa è una possibilità, remota, ma pure sempre una possibilità.

In passato, di fronte a un episodio simile occorreva fare ricorso ma senza una prova certa d’innocenza era praticamente impossibile dimostrare di non aver commesso l’infrazione.

Oggi, in aiuto degli automobilisti, arriva la scatola nera di Unipol. Nella maggior parte dei casi i guidatori la installano soltanto per avere uno sconto dalla propria compagnia assicurativa e non immaginano quanto possa tornare utile anche in simili circostanze.

La black box Unipol ha già aiutato un migliaio di automobilisti nelle contestazioni di infrazioni attribuite ingiustamente, dimostrando grazie a localizzazione gps e orario che in tale data la vettura si trovava altrove.

Nel caso si voglia conoscere la posizione del proprio veicolo in un determinato momento infatti, basta rivolgersi alla compagnia assicurativa e richiedere la verifica e la successiva documentazione cartacea da esibire per la propria contestazione.

Il direttore della divisione Insurance and telematic services di UnipolSai afferma chiaramente che “la black box ha anche anche una valenza educativa e comportamentale”.

La preziosa scatola nera di UnipolSai è sempre dalla parte degli automobilisti e offre loro una serie di servizi innovativi, come:

  • Bodyguard la funzione che consente, quando ci si trova in zone ritenute pericolose, di restare in contatto con un operatore del call center pronto a contattare le forze dell’ordine;
  • Target area che avvisa il proprietario quando il veicolo varca l’area limita impostata
  • Speed limit che permette di impostare un limiti di velocità al proprio veicolo.

E le novità non finiscono certo qui: dal 2020 sarà disponibile un device da abbinare alla black box che avviserà in tempo reale l’automobilista di buche, deviazioni ed eventuali imprevisti che potrebbe incontrare lungo il suo percorso.