Cosa rappresenta oggi per gli italiani la casa? Che ruolo e che valore ha nella vita? Da rifugio e luogo in cui ristorarsi la casa diventa sempre più un bene in cui investire con fiducia.

Da sempre il popolo italiano considera importante l’acquisto di una casa. C’è un innato desiderio di possesso che molto spesso, quando le condizioni economiche lo permettono, si trasforma in un acquisto. Negli ultimi anni la voglia di casa è perfino in aumento!

La casa non è per sempre: spesso, infatti l’abitazione evolve con il cambiare della vita del proprietario, da appartamentino perfetto per un single a casa familiare con figli fino a “ buen retiro” dove rifugiarsi quando i figli sono sistemati e ci si può rilassare un po’.

Ma non si cambia casa solo per avere un luogo che ci somigli e ci rappresenti ogni giorno di più, oggi si cambia casa anche perché è più vivo che mai l’interesse all’acquisto per investimento: i rogiti anche nelle piccole città sono aumentati del 4,3%!

Ci sono rispetto agli anni precedenti ben 400mila famiglie in più con l’intenzione di acquistare casa.

Tra quelli che invece non stanno pensando di acquistare casa, un buon 45,5% si dichiara soddisfatto del proprio status abitativo, il 35,5% vorrebbe acquistare ma non può per risorse insufficienti e solo un 10% sceglie di non farlo per mancanza di fiducia nell’investimento immobiliare.

Il dato è rincuorante: a 10 anni dalla terribile crisi del 2008 il mercato immobiliare mostra dunque una buona capacità di ripresa.

La maggioranza degli acquisti è dedicato alla prima casa, ma sono in crescita anche gli acquisti di casa vacanza come seconda casa. Non solo, si registra un aumento anche degli acquisti per investimento puro che dal 6% degli scorsi anni si porta addirittura al 15%.

La casa è quindi un bene prezioso e come tale va protetto. Proteggere la propria abitazione dai danni accidentali o dal rischio di intrusione oggi è davvero semplice. Sottoscrivere una polizza di assicurazione specifica permette di vivere la propria casa con la necessaria tranquillità.

Ti aspettiamo in agenzia per trovare insieme a te la soluzione più adatta alle esigenze della tua abitazione!