La legge di Bilancio 2017 dà nuovo impulso alla tendenza già in atto.

Le aziende hanno capito che conviene investire in termini di welfare a beneficio dei propri dipendenti: la legge di Bilancio 2017 dà nuovo impulso alla tendenza già in atto.

Il legislatore ha infatti individuato all’interno del sistema di tassazione del dipendente beni e servizi che non concorrono a formare la base imponibile né fiscale né contributiva sancendo cosi una notevole riduzione del cuneo fiscale.

I vantaggi del welfare:

Riduce i costi;

Aumenta il potere di acquisto dei dipendenti;

Attrae nuove risorse;

Crea fidelizzazione;

Crea aumento della produttività.

Per l’azienda tutti i servizi di welfare sono un costo deducibile.

Anche per il dipendente ci sono vantaggi: quanto corrisposto non è soggetto a tassazione ed è possibile godere così del 100% del servizio.

Il welfare sanitario

L’obiettivo del welfare sanitario è garantire beni e servizi che siano portavoce di una cultura della salvaguardia della propria salute.

Le polizze sanitarie devono essere estese all’intera popolazione aziendale o ad una classe omogenea di lavoratori in modo da consentire la sufficiente mutualità.

Unisalute, la polizza di assistenza sanitaria del gruppo UnipolSai, è la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti e offre piani sanitari personalizzati per aziende di ogni dimensione e tipologia.

I piani sanitari oltre ai ricoveri, alle visite specialistiche e agli accertamenti diagnostici possono prevedere anche copertura odontoiatrica, pacchetti di diagnosi precoce delle forme tumorali più diffuse pacchetti specifici per la maternità, servizi di assistenza H24 cure psicoterapiche e psicologiche.