Il cyber risk è un rischio sempre più concreto per le aziende di tutte le dimensioni, anche quelle piccole e medie. Le aziende venete sono sempre più dipendenti dalle tecnologie informatiche e dalla rete internet, e questo le rende più vulnerabili agli attacchi hacker.

Un attacco informatico può avere conseguenze molto gravi per un’azienda, come la perdita di dati sensibili, la sospensione dell’attività e la perdita di reputazione. 

Le minacce informatiche sono molteplici e possono variare in base alla tipologia di azienda e al settore di attività. Tra le più comuni si possono citare:

  • Attacchi ransomware: attacchi informatici che criptano i dati dell’azienda e ne impediscono l’accesso, richiedendo un riscatto per la decriptazione.
  • Phishing: attacchi informatici che mirano a ottenere dati sensibili degli utenti, come credenziali di accesso o informazioni finanziarie, attraverso l’invio di e-mail o messaggi di testo fraudolenti.
  • Malware: software dannoso che può danneggiare i sistemi informatici o rubare dati.
  • Intrusioni: attacchi informatici che hanno lo scopo di accedere ai sistemi informatici dell’azienda senza autorizzazione.

Per questo motivo, è importante che le aziende prendano misure per proteggersi dal cyber risk.

Una delle misure più importanti è proteggersi dai danni causati da un attacco informatico adottando una serie di strategie per proteggere il proprio business che possono essere l’implementazione di un sistema di sicurezza informatica adeguato, la formazione dei dipendenti sui rischi informatici e la creazione di un piano di disaster recovery: un documento che descrive le procedure da seguire in caso di un attacco informatico o di un altro evento imprevisto che possa interrompere le attività aziendali.

La gestione del cyber risk è un processo complesso che richiede competenze e conoscenze specifiche.

In questo contesto, l’intervento di un consulente competente e di fiducia è fondamentale. Un buon consulente può aiutare le aziende a capire i rischi cyber a cui sono esposte, valutare le diverse misure di mitigazione disponibili, implementare un piano di gestione del cyber risk efficace e minimizzare le conseguenze di un eventuale incidente.

In Veneto, le aziende che hanno subito un attacco informatico sono sempre più numerose. Secondo un recente report, nel 2022 le aziende venete hanno subito un aumento del 20% degli attacchi informatici.

Per questo motivo, è importante che le aziende venete siano consapevoli del rischio cyber e adottino le misure necessarie per proteggersi. 

Noi di Costenaro Assicurazioni restiamo a disposizione degli imprenditori e delle aziende del territorio per tutelare la loro sicurezza e supportarli con competenza ed esperienza, facendo fronte comune contro il cyber risk.