Come iniziare ad approfittare dei grandi vantaggi fiscali che il TFM offre a amministratori e aziende!

Il TFM o Trattamento di Fine Mandato è un compenso aggiuntivo differito emesso alla cessazione di un incarico.

I destinatari sono coloro che intrattengono con l’azienda un rapporto di collaborazione continuata e continuativa, come Amministratori e Sindaci di Società.

A differenza del TFR, il Trattamento di Fine Rapporto riservato ai dipendenti regolato dalla legge 297 del 29 maggio 1982, per il TFM non esiste una normativa specifica.

Il TFM è un contributo che le società possono decidere di corrispondere in maniera del tutto volontaria: si tratta di un compenso differito erogato all’amministratore anche se questa somma non era stata contemplata al momento dell’inizio dell’incarico. Il TFM va inserito sempre nello statuto oppure va deliberato in assemblea dai soci.

È da considerarsi come una sorta di “buona uscita”, un compenso non previsto dalla legge ma accordato dai soci, il cui importo va stabilito in misura fissa, in percentuale al compenso annuo o in proporzione al bilancio aziendale.

Per le aziende e per gli Amministratori il TFM è anche un modo per beneficiare di un importante risparmio fiscale. 

Per l’azienda, i Trattamenti di Fine Mandato sono costi deducibili per competenza ai fini dell’imposta sul reddito (IRES – IRPEF). Ai fini IRAP invece è un costo non deducibile. 

Per l’amministratore, il TFM non produrrà reddito imponibile anno per anno venendo assoggettato a tassazione separata.

Per far sì che l’amministratore possa usufruire della tassazione separata è necessario che l’indennità di fine mandato venga istituita con atto avente data certa anteriore all’inizio del mandato.

Nel caso in cui l’amministratore sia già in carica la prassi consigliata è la convocazione dell’assemblea ordinaria con il seguente ordine del giorno:

– dimissione degli Amministratori e dei sindaci;

– accettazione delle dimissioni;

– istituzione del TFM.

Successivamente verranno nominati i nuovi Amministratori (possono essere anche quelli dimissionari).

Il compenso derivante da un Trattamento di Fine Mandato può anche essere accantonato in una polizza in gestione separata.

Unipol offre a tutte le aziende l’opportunità di investire il TFM dei propri amministratori e sindaci con un programma assicurativo personalizzato e decisamente vantaggioso.

Il programma assicurativo dà alle aziende la garanzia di poter usufruire del capitale in ogni momento e offre la liquidazione immediata dell’intero importo anche in caso di improvvisa interruzione del rapporto di lavoro con l’Amministratore.

Il programma permette inoltre alle aziende di effettuare i versamenti dell’importo riservato al TFM in maniera molto flessibile.

Tale capitale investito diventa inoltre insequestrabile e impignorabile.