Una piccola riflessione di Ferraro Davide, giovane consulente che spiega la sua percezione dell’ambito assicurativo, passando dalla visione generalistica di esso alla filosofia che si cela dietro la figura dell’assicuratore.

Al giorno d’oggi, quando si parla di Assicurazione, c’è un’idea confusa tra le persone: è vista troppo spesso solo come un costo e non un’opportunità. Viene vissuta come una brutta esperienza legata soprattutto al pagamento del premio o all’esito negativo del sinistro. 

Vorrei fare una piccola riflessione per rendere consapevoli i lettori che questo lavoro cela dietro di esso moltissimi lati da approfondire. Spesso l’impressione negativa è dettata dalla inesperienza nell’ambito. L’assicurazione, fino a quando non si vive, sembrerà sempre distante e un costo inutile.

Il significato tecnico di assicurazione, secondo il Codice Civile all’articolo 1882 recita: “L’assicurazione è il contratto col quale l’assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento”. Assicurare va oltre questa definizione e si compone di moltissime sfaccettature. Assicurare non significa solamente coprire il rischio di un soggetto e tutelare il suo patrimonio ma anche garantire tranquillità e serenità. L’assicurazione sta assumendo anche un ruolo di gestione patrimoniale e della liquidità tramite il risparmio e l’investimento. Attraverso la previdenza complementare e la gestione separata offriamo l’opportunità di realizzare i propri progetti e offrire un ulteriore supporto.

Dietro ogni copertura si cela quindi uno studio approfondito del cliente, delle sue esigenze e desideri e si mette in atto una consulenza per guidare al meglio la persona verso i propri progetti. Tutto ciò viene analizzato tramite un’attenta valutazione dei rischi legati all’evento e alle esigenze del cliente. La consulenza è frutto poi di dedizione costante nel tempo, di formazione continua e di studio delle coperture e dei trend. Il nostro scopo consiste nel guidare il cliente verso una scelta consapevole, per essere un appoggio costante nel corso della sua vita. Il tutto può essere paragonato ad un sarto, che compone a mano l’abito su misura più adatto al cliente. La Persona, quindi, merita di essere posta al centro delle attenzioni. 

Ferraro Davide

Consulente retail e famiglie