Un’occasione sempre più significativa per offrire risposte ai bisogni dei lavoratori.

Trovare una definizione generale e compiuta di welfare aziendale non è semplice. Al termine welfare aziendale possiamo attribuire questa definizione “l’insieme delle iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso modalità “alternative” alla retribuzione che possono consistere sia in somme rimborsate, sia nella fornitura diretta di servizi, o in un mix delle due soluzioni”. Oggi le PMI rivestono un ruolo sempre più attivo nei confronti di politiche di welfare aziendale a sostegno del reddito dei propri dipendenti. 

 All’interno del sistema di tassazione del lavoro dipendente, sono state infatti individuate determinate tipologie di beni e servizi che non concorrono a formare la base imponibile né fiscale né contributiva, sancendo di fatto una riduzione e, in alcuni casi, addirittura l’azzeramento del cuneo fiscale. 

Attualmente però anche le aziende hanno compreso che il welfare è fonte di numerose opportunità: riduce i costi per l’azienda, aumenta il potere d’acquisto dei dipendenti, incide positivamente su produttività e fidelizzazione, attrae nuove risorse umane. 

Ad esempio, attraverso i flexible benefit, una serie di benefit flessibili, a scelta del dipendente. Si tratta di beni e servizi che l’aziende mette a disposizione in aggiunta alla retribuzione. Non un aumento di stipendio, ma un miglioramento della qualità di vita del dipendente che tra l’altro può selezionare quelli di suo interesse. 

Noi di Costenaro Assicurazioni, per essere sempre al passo con l’evoluzione della società, elaboriamo soluzioni di welfare assicurativo e aziendale e mettiamo a disposizione delle aziende una piattaforma per la gestione dei flexibile benefit.

Attraverso la piattaforma, le aziende possono agevolmente mettere a disposizione dei propri dipendenti un budget per l’acquisto di beni o servizi: dalle convenzioni con i più grandi marchi – tra cui Amazon, Q8, McFit, QC Terme – fino alla possibilità di convenzionare le attività locali di fiducia del dipendente.

Abbiamo colto la sfida di coniugare i vantaggi dei diversi modelli per fornire un livello di benessere più elevato e su più fronti: dalle coperture assicurative per i dipendenti fino alla gestione dei flexible benefit, ricordando sempre che la protezione è un tema chiave del benessere aziendale

Su una cosa siamo tutti d’accordo: la serenità di un lavoratore, certo di avere la giusta protezione per sé e la sua famiglia, farà la differenza in ogni impresa, anche nella tua!