Anno nuovo, regole nuove per gli amanti dello sci. Dal 1° Gennaio 2022 entra in vigore la normativa in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali che richiede ad ogni sciatore un’assicurazione per la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.

Dal primo gennaio 2022 sciatori e gestori di ski area dovranno osservare una serie di obblighi previsti dalla legislazione in materia di sicurezza delle discipline sportive invernali. In particolare è tassativo che ogni sciatore possieda un’assicurazione per la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi, come imposto dal Decreto Legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021.

Oltre al catalogo delle regole generali di condotta e all’obbligo di assicurarsi, per i minorenni appassionati di sport invernali sarà tassativo indossare il casco ed in generale per tutti sarà vietato sciare in stato di ebbrezza. Quest’insieme di regole si applica alle aree sciistiche attrezzate, cioè alle piste, agli impianti di risalita e agli impianti di innevamento aperti al pubblico per la pratica di sport invernali come sci, snowboard, sci di fondo, slittino e altri sport. Vi segnaliamo inoltre che l’articolo prevede una serie di sanzioni amministrative in importo variabile, come anche la confisca dello skipass fino a tre giorni, o in modo permanente in caso di infrazioni gravi.

Con la nostra proposta di Responsabilità Civile Terzi nell’ambito della “Vita privata” di tipo annuale sono già compresi gli eventi che si verificano in occasione di attività sportiva amatoriale, compreso lo sci alpino (non professionistico).

Se hai già con noi la polizza RC Vita Privata puoi contattarci per avere il “certificato RC Sciatore” oppure entrando sull’App UnipolSai si può scaricare direttamente il certificato che attesta l’assicurazione obbligatoria. 

Pronti per le piste da sci? Con Costenaro Assicurazioni potrai andare in montagna senza pensieri per te e per la tua famiglia!