Lo scopo della previdenza complementare è quello di beneficiare di una pensione integrativa al termine della propria vita lavorativa, ti permette quindi di raggiungere un livello adeguato di tutela pensionistica aiutando le prestazioni del sistema pubblico di base.

Il 2021 volge al termine! Come approfittare delle agevolazioni fiscali?

Il Fondo Pensione è uno strumento appropriato anche grazie alla deducibilità fiscale dei contributi versati dal reddito IRPEF dichiarato annualmente. Il beneficio è immediato, infatti i versamenti sono sottratti dal reddito dichiarato prima che venga applicata l’aliquota progressiva IRPEF prevista…in pratica ci sono meno tasse da versare!

Limiti

La deducibilità massima è pari ad € 5.164,57 annui, fino a questo limite annuale i contributi versati possono essere portati in deduzione.

Il TFR conferito dal datore di lavoro non viene considerato come reddito imponibile, quindi non erode il limite massimo di deduzione per i versamenti volontari.

Fai scattare il cronometro!

Per i figli minori è ugualmente importante aprire fin da subito il Fondo Pensione: quando entreranno nel mondo del lavoro potranno godere già di molteplici vantaggi. Inoltre il versamento nella posizione dei figli a carico sarà comunque deducibile per i genitori, sempre nel limite massimo per entrambi di € 5.164,57.

Cogli l’opportunità di versare nel tuo Fondo Pensione, evita di rischiare di perdere tutti questi vantaggi, ti aspetto in agenzia!

Giovanni Zanotto