Ritorna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi del mese di Settembre. 

Settembre non è solo ritorno a scuola e in ufficio. Ma per il nostro territorio è anche il mese del grande ritorno all’arte e di un appuntamento che ormai è diventato una presenza fissa nel nostro calendario. Ritorna infatti PORTONI APERTI, la fantastica Festa della Ceramica di Nove! 

Da sempre il team Costenaro è particolarmente legato a questa manifestazione che giunge quest’anno alla sua 24esima edizione. L’appuntamento da segnare rigorosamente in agenda è per il 10-11 e 12 settembre, dal venerdì alla domenica, un intero weekend dedicato alla ceramica, alle sue forme meravigliose e ai suoi colori senza tempo.

Inutile dirvi che siete tutti invitati! 

L’edizione di quest’anno parlerà davvero ai nostri cuori: il tema della Festa di della Ceramica di Nove 2021 sarà infatti LA GENTILEZZA, raccontata in tutti i suoi aspetti, le sue manifestazioni e naturalmente i suoi splendidi colori.

EVENTI SEGNALATI:

IL PROGETTO “COPPA INSIEME”

Nell’ambito della Festa della Ceramica di Nove, va segnalato senza dubbio il progetto Coppa Insieme, nato da un’idea dell’Associazione AreAArte, che ha visto l’impegno di 9 aziende di antica tradizione ceramica del territorio per la produzione di 100 coppe, in 10 diversi soggetti creativi. La Coppa è stata progettata dalla designer Silvia Sandini, richiama le forme femminili, il prodigio della maternità  e la metafora di un oggetto che racchiude la vita. Le coppe sono state realizzate dalle aziende ceramiste in 10 diverse varianti, secondo le indicazioni di decorazione di altrettante donne impegnate attivamente nel mondo della cultura e dell’arte e saranno vendute a un prezzo simbolico di euro 150 (mentre il loro valore si aggira sui 500 euro). L’intero importo pagato sarà devoluto a sostegno delle attività della Onlus Raggio di Sole, a sostegno delle donne colpite da neoplasie al seno. 

Affrettatevi perché ci sono ancora delle opere disponibili! 

SABATO 11 SETTEMBRE ore 11:00

in esposizione la mostra personale di ceramica di Ivano Costenaro

https://www.festadellaceramica.it/programma/una-coppa-insieme-palazz   o-baccin  

DOMENICA 12 SETTEMBRE. 17.30

Piazza De Fabris. Presentazione libro fotografico “Artisti Uno” di Bassiano Zonta. Con I. Costenaro, R. Campana, A. Zaltron.

Il libro Artisti Uno sarà presentato domenica 12 settembre a Nove, alle 17,30 in piazza Fabris, nel corso della XXIV Festa della Ceramica: Portoni Aperti e vedrà la partecipazione di Bassiano Zonta, dello scrittore Alessandro Zaltron e degli imprenditori e collezionisti d’arte che hanno supportato il progetto: Renato Campana e Ivano Costenaro. Costenaro è anche protagonista del romanzo Il momento della verità (del quale pure si parlerà domenica), scritto da Zaltron e edito da Manuzio, in cui si svela l’origine della passione per l’arte ceramica dell’imprenditore bassanese, che proprio quest’anno ha inaugurato la sua mostra permanente Una storia della ceramica, visitabile gratuitamente previa prenotazione nei locali dell’agenzia Costenaro Assicurazioni di San Giuseppe di Cassola. L’esposizione, curata dal prof. Mauro Zocchetta, raccoglie 70 anni di storia (1950-2020) dell’arte ceramica di Nove e Bassano in 140 opere dei più importanti maestri ceramisti del territorio, gli stessi ritratti da Bassiano Zonta.

Non mancate!