La super opportunità che stavi aspettando per fare qualche lavoretto a casa.

Che tu sia disteso su una spiaggia e circondato da acqua limpida, in cima a un monte o nel traffico del rientro, di sicuro in queste calde giornate ti stai rilassando (o almeno ci stai provando). E sempre più spesso relax, fa rima con progetti.

Perché anche la tua casa si merita qualche coccola extra, non credi? 

Proprio per questo oggi ti parliamo di SUPERBONUS 110%, un’opportunità da cogliere al volo di cui sicuramente hai sentito parlare ma su cui è sempre bene fare un po’ di chiarezza.

Il SuperBonus viene introdotto dal Decreto n.34/2020 e convertito in Legge n.77/2020: permette di realizzare interventi edilizi per il miglioramento energetico e per la messa in sicurezza dal rischio sismico con uno sconto fiscale del 110%.

Come funziona quindi il SuperBonus?

Con il termine SuperBonus 110% si intende lo speciale incentivo contenuto nel Decreto Rilancio che permette di beneficiare di lavori di riqualificazione energetica e riduzione del costo sismico senza alcun costo.  Puoi eseguire i lavori di ristrutturazione casa entro il 31 dicembre 2022 contando su una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute. Puoi serrare tutte le spese sostenute: anche gli onorari dei professionisti, le spese di smaltimento e le perizie iniziali! Hai tre possibilità: puoi utilizzare il credito di imposto, puoi avere lo sconto in fattura o anche la cessione del credito a un soggetto terzo (come le Compagnie di Assicurazioni o le Banche).

Chi può accedere al SuperBonus?

Per poter accedere al SuperBonus è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. È necessario che l’intervento di miglioramento energetico sia almeno di due classi energetiche e sia certificato da un tecnico abilitato mediante un APE  (Attestato di Prestazione Energetica).

Per quanto riguarda la riduzione di rischio sismico, l’unico requisito è che la proprietà si trovi in una zona sismica (1, 2 o 3). Se si procede con adeguamento antisismico si può detrarre anche l’acquisto di una polizza assicurativa anticalamità.

Inizia a pensare subito alla ristrutturazione della tua casa: Il momento giusto è proprio questo!