TdE 2016 COMUNICATO STAMPA

Cala il sipario sulla sesta edizione del Trail degli Eroi.

Un appuntamento che ha visto le pendici del Grappa come punte di interesse per il mondo del running in quota.

Un evento reso possibile grazie ad un anno di lavoro della ASD Lupi Team gli Alpini Gruppo Bassano del Grappa sezione di Semonzo e la Protezione Civile Campo D’Arsego ed i volontari di tutte le associazioni. Il supporto dei Comuni di Borso del Grappa e di Crespano è stato fondamentale, con la promessa di un crescente impegno ad appoggiare e fare crescere un evento che ha letteralmente portato al sold out le maggiori strutture di ricettività dell’area. Ma il convogliamento è stato a livello nazionale, anche molte aziende come Banca Mediolanum hanno dato il loro appoggio in un perfetto concerto di intenti.

L’appuntamento più importante di questa manifestazione è stato sulla Start line dell’ultra maratona: quasi cinquanta chilometri e poco meno di tremila metri di dislivello, che hanno portato ben trecentosedici atleti di tutta Europa da Borso del Grappa al Sacrario Ossario di Cima Grappa, Trincee di Col Campeggia ed i Monti Asolani per poi tornare all’Antica Abbazia di Borso del Grappa.

Un viaggio indimenticabile per 316 concorrenti, all’insegna dello sport ma anche della storia, che non a caso è iniziato con il silenzio Militare e le note della tromba degli Alpini, proprio a sottolineare la doppia natura di questo evento, quella sportiva e quella storica.

 Una giornata quasi del tutto senza pioggia, con una partenza nella nebbia fitta che ha accompagnato i concorrenti fino alla cima del Grappa per poi diradarsi fino a regalare delle finestre di sole, che hanno sottolineato ancora di più i colori ed i profumi autunnali.

Un’edizione dove anche la competizione ha toccato i massimi livelli con un primo posto guadagnato da Nicola Giovanelli, Federico Trenti, che hanno completato l’impresa attraversando il traguardo mano nella mano a pari merito in sole 4 ore e 30 minuti, quasi a sottolineare l’importanza di valori dello sport e della fratellanza, prima che della competizione.

Tra le donne una fortissima Lisa Borzani si aggiudica il primo posto di categoria a circa due ore di distanza.

Ultimo a tagliare il traguardo Gianfranco Zanon, concorrente più anziano con 74 anni di esperienza e 10 ore e 40 minuti di corsa.

Da registrare un intervento di soccorso: Dora, una cagnolina di Borso del Grappa, incuriosita dal serpentone luminoso dei concorrenti in salita prima dell’alba verso il Sacrario, ha seguito il gruppo arrivando fino in cima e percorrendo quasi 12 chilometri e 1700 metri di dislivello. Stremata dalla stanchezza è stata tratta in salvo dai volontari, che grazie all’interessamento di tutti in un tam tam hanno immediatamente rintracciato la proprietaria e le hanno riportata a casa dopo averla dissetata e rifocillata.

La corsa in montagna è proprio questo, ovvero la condivisione di esperienze e di valori attraverso lo sport e la natura, dal primo classificato all’ultimo a passare la finish line.

Noi di Costenaro Assicurazioni che insieme a tanti altri abbiamo contribuito a rendere possibile questa manifestazione, siamo fieri del suo successo.