Quando in casa ci sono dei bambini è fondamentale mettere i diversi ambienti domestici in sicurezza.

Il lockdown ci ha chiusi in casa e ha messo molti genitori in condizione di lavorare in smartworking senza aver dato loro il tempo di organizzarsi a dovere. Ecco 10 consigli utilissimi da mettere subito in pratica per rendere la casa sicura e a prova di bambino!

1. WC sicuro

Chi ha un bimbo piccolo in casa sa bene quanto sia importante avere sempre la tavoletta chiusa ed evitare che il bambino possa lanciare oggetti vari dentro il wc. Online o nelle ferramente potete acquistare delle serrature per il wc e dimenticare lo stress di chiudere sempre a chiave la porta del bagno!

2. Cancelli sulle scale

Se in casa ci sono delle scale è fondamentale istallare dei cancellati in legno per evitare che il bambino possa gattonare sulle scale (e quindi cadere).

3. Attenzione agli angoli

Proteggete il vostro bimbo dagli spigoli dei mobili coprendoli con dei ritagli di stoffa. Potete utilizzare una vecchia coperta leggermente imbottita o dei ritagli di stoffa, delle vecchie sciarpe, qualsiasi cosa avete in casa andrà benissimo!

4. Fissate i mobili

Evitate in ogni modo che il bimbo si tiri addosso tutto: per cui si a fissare al muro mobili alti, librerie e altri scaffali in modo che non possano essere tirati a terra.

5. Sì ai tappeti!

Se lavorate da casa in smartworking, create uno spazio gioco a misura di bambino, nella stessa stanza. Basterà un tappeto circondato da morbidi cuscini!

6. Pulizia e sicurezza

Sì ai tappeti ma purché sia puliti da polvere e acari regolarmente. Se avete modo di scegliere un tappeto nuovo acquistatelo in fibra vegetale e possibilmente antiscivolo.

7. In alto le piante!

Meglio evitare di aver piante in vaso a terra. Potete mettere le vostre piante preferite su dei mobili alti per evitare che il bambino possa leccare e toccare le foglie rischiando contatti tossici e non sicuri.

8. Sempre vigili

Se il vostro bimbo è più grande e sta tranquillo a giocare in un’altra stanza mentre voi siete alle prese con il lavoro al pc dotate la sua zona di una webcam per poterlo tenere sempre e comunque sotto controllo senza dovervi alzare di continuo, interrompendo il lavoro.

9. Porte bloccate

È importante acquistare dei blocca porta per evitare che i bambini possano chiudersi le dita dentro le porte. Sono delle semplici fascette di gomma che tengono la porta chiusa o aperta: le trovate online senza problemi!

10. Focus sul fuoco

Fornelli, forno e in generale la zona cucina sono sempre un po’ pericolosi e richiedono attenzione costante per evitare piccoli (o grandi incidenti domestici). Anche in questo caso potrete istallare dei blocchi e chiudere la chiave centrale del gas quando non lo utilizzate. Se in questo periodo avete difficoltà ad acquistare i blocchi, ricordate sempre di chiudere la porta della cucina con molta cura!

Nonostante la massima attenzione, un incidente domestico può sempre capitare. Può succedere di dimenticare una pentola sul fuoco così come può avvenire un corto circuito che coinvolge una vecchia presa che rimandi sempre (e ora necessariamente) di far riparare.O ancora si può inciampare in un tappeto a volte procurandosi in casa un danno anche di una certa importanza. Per far fronte a tutte queste piccole eventualità esistono polizze apposite in grado di garantirti la serenità e una vita in casa più protetta e felice.

Per scoprire tutte le polizze che proteggono la tua vita in casa non hai neppure bisogno di uscire! Chiamaci o mandaci una mail, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.