Nuove piccole scosse sismiche registrate negli ultimi mesi nella zona del bassanese riaccendono i riflettori sul tema della sicurezza delle strutture abitative e sui rischi per la popolazione.

Solo due anni fa un accurato dossier, analizzando il territorio regionale, aveva identificato Bassano come “zona 3”, cioè luogo a bassa incidenza sismica, consentendo a tutti gli abitanti di dormire sonni tranquilli.

Sarebbe opportuno però non abbassare la guardia perché, sebbene non presenti rischi elevati rispetto ad altre località vicine, Bassano è vicina ad una vasta area interessata recentemente da diversi episodi sismici.

Nel corso del 2017 sono stati ben 4 i fenomeni sismici che hanno interessato l’area di Bassano, classificati tutti intorno al grado 2 della scala Richter.

Nei primi giorni del 2018 è stata registrata un’altra lieve scossa con epicentro a Schiavon: tante le richieste di informazioni e le segnalazioni dei cittadini ai vigili del fuoco ma per fortuna nessun danno.

Attualmente infatti il bassanese è attraversato da due diverse faglie sismiche che si stagliano in territori densamente abitati, popolati anche da uffici e fabbriche.

Il capoluogo è ancora poco preparato in tema di sicurezza e si trova di fronte alla reale esigenza di valutare la qualità antisismica degli edifici, per assicurare che rispondano ai parametri di sicurezza necessari. Uniche eccezioni le scuole e gli ospedali della zona, luoghi da tempo sotto controllo, in cui le procedure antisismiche risultato già perfettamente avviate.

Dal 2011 è in vigore anche la campagna per la riduzione del rischio sismico “Io Non Rischio”, che vede coinvolta la Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica. I veri protagonisti dell’iniziativa sono i volontari che svolgono un’attività di sensibilizzazione dei cittadini scendendo in piazza e mostrando come ridurre il rischio sismico.

Per evitare che un improvviso evento sismico possa danneggiare le abitazioni della zona di Bassano, aggiungendo oltre alla paura anche un ingente danno economico,

vi ricordiamo che Costenaro Assicurazioni mette a disposizione dei propri clienti delle vantaggiose garanzie terremoto dedicate alle abitazioni con una copertura del 100% del valore del fabbricato: una straordinaria novità, unica sul mercato.

Assicurando la propria abitazione con il prodotto Casa& Servizi ad esempio, è possibile includere la garanzia terremoto per un futuro più sereno.