Le tasse di successione in Italia.

A intervalli regolari in Italia si torna a parlare di tasse di successione. E quando la questione si ripresenta si tocca sempre un nervo scoperto. Oggi in Italia la successione è tassata attraverso un’aliquota del 4%, del 6% e dell’8% con forti franchigie per i parenti in linea retta e per il coniuge.

Nello specifico per il coniuge e parenti in linea retta l’imposta di successione viene calcolata sul valore complessivo dei beni. La franchigia per ogni erede è pari a euro 1.000.000. Per i parenti prossimi come fratelli e sorelle la franchigia è calcolata a 100.000 euro.

Le aliquote sono del 4% per il coniuge, i figli e i parenti in linea retta, del 6% per il fratello, la sorella del defunto e per tutti gli altri parenti fino al quarto grado. L’aliquota diventa dell’8% per tutti gli altri eredi.

All’estero la tassazione per la successione è molto diversa.

Insomma, di tasse di successione si parla spesso e si parla tanto: quello che però non tutti sanno è che le polizza vita sono esenti dalla tassa sulla successione.

Ecco un altro grande vantaggio di una polizza vita, particolarmente importante per le coppie non sposate o in presenza di figli minori: è possibile designare liberamente i beneficiari.

Informatevi al più presto presso il vostro consulente di fiducia da Costenaro Assicurazioni per scoprire tutte le proposte in merito alle polizze vita.