Approfondimento: cos’è e a cosa serve la Carta Verde

La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione che ci permette di circolare con la nostra auto in un Paese estero garantendoci di aver rispettato le regole dell’obbligo della RCA nel Paese che stiamo visitando. Per noi italiani questa Carta è rilasciata dall’Ufficio Nazionale di Assicurazione italiano.

Se ci trovassimo a varcare la dogana senza Carta Verde dovremmo acquistare alla frontiera una Polizza temporanea che ci permetterebbe di circolare in quel paese. Le Polizze temporanee alla frontiera sono molto più costose della Carta Verde di conseguenza consigliamo che prima di affrontare un viaggio all’estero è bene informarsi presso il proprio assicuratore richiedendo la propria copia.

Come per la pratica di RCA che ci viene fornita dall’Agenzia di Assicurazione anche la Carta Verde ci viene consegnata dal nostro assicuratore di fiducia.

Ora entriamo nel dettaglio e vediamo in quali paesi è richiesta la Carta Verde:

Albania, Moldavia, Tunisia, Ucraina, Bosnia e Erzegovina, Macedonia, Turchia, Bielorussia, Montenegro, Israele, Marocco, Russia, Iran.

In quali paesi invece non serve più:

Croazia, Ungheria, Slovenia, Grecia, Repubblica Slovacca, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia, Francia, Romania, Lichtenstein, Polonia, Estonia, Portogallo, Spagna, Olanda, Danimarca, Norvegia, Germania, Repubblica Ceca, Cipro, Malta, Lettonia, Bulgaria, Lituania, Belgio, Lussemburgo, Islanda, Irlanda,  Austria, Andorra, Svizzera, Serbia.