1 autovettura su 165 è sprovvista di assicurazione auto.

Un dato davvero allarmante e che, se moltiplicato per tutte le macchine in circolazione, ci dà l’idea di quanto sia diffusa l’insana abitudine, e il reato che ne consegue, di non coprire con assicurazione la propria auto.

Ma oggi scoprire un’auto non coperta da assicurazione è diventato semplice e veloce grazie al nuovo sistema Mercurio, in dotazione alla polizia.

La polizia, infatti, in collaborazione con Ania, l’associazione nazione alle che riunisce tutte le compagnie assicurative, si è dotata di uno speciale tablet fissato sulla plancia delle proprie vetture con un potente zoom in grado di leggere automaticamente le targhe dei veicoli in circolazione su strada.

A Mercurio bastano solo 10 secondi per scoprire i segreti di ogni targa automobilistica: Mercurio accede infatti a diverse banche dati in maniera incrociata consentendo immediati accertamenti su targa, telaio e  conducente.

Ancora una volta i numeri sono allarmanti: dal 3 all’8 luglio sono state controllate quasi 409.000 auto e di queste ne sono state sequestrate ben 2.419 (lo 0,6%) in quanto sono risultate prive di una valida copertura assicurativa.

Dall’analisi dei proprietari delle vetture sequestrate emerge un altro dato significativo: si tratta per lo più di over 50enni, il 40% già con diversi precedenti penali.

Le città più sanzionate sono state Napoli, Roma e Palermo.

Non dotare l’auto di una adeguata copertura assicurativa è una gravissima forma di illegalità che colpisce prima di tutto chi incorre in un sinistro più o meno grave e non può godere del risarcimento immediato dei danni.

E se la prima cosa è dunque avere l’assicurazione per la propria auto, la seconda è scegliere un’assicurazione conveniente e vantaggiosa.

Se avete acquistato un’auto nuova o se non siete soddisfatti della vostra attuale polizza assicurativa, fate un salto da Costenaro Assicurazioni per scoprire tutte le proposte UnipolSai per l’auto e scegliere quella che fa al caso vostro.