Non sempre cambiare polizza Rc Professionale si rivela vantaggioso come sembra!

Cambiare la propria Polizza Rc Professionale con una nuova può permetterti senza dubbio di risparmiare tanto e se selezioni le alternative più economiche il vantaggio può arrivare fino al 20% sul premio.

A volte poi non si cambia polizza esclusivamente per un fattore economico ma per sceglierne una più adatta alle proprie esigenze, con una modifica delle coperture incluse in base alla propria reale esperienza. Cambiando però bisogna tener conto di alcune controindicazioni che potrebbero rivelarsi fondamentali perché il cambio polizza non si trasformi in una mancata copertura del passato. 

Oggi quasi tutte le polizze RC Professionali sono Claims Made, questo vuol dire che si basano sul momento in cui giunge la richiesta di risarcimento, e se necessario devono essere retroattive per assicurare anche una copertura rispetto ad errori commessi negli anni precedenti la stipula.

La verifica della retroattività solitamente basta a tranquillizzare molti professionisti che dovrebbero però tenere conto anche di una clausola importantissima e troppo spesso sottovalutata: la pregressa conoscenza.

Nel nuovo contratto si richiede infatti all’assicurando di indicare se è consapevole di circostanze o eventi che potranno in futuro dare origine a richieste di risarcimento. 

Di solito un professionista sottovaluta l’errore, non lo indica nel questionario o non lo dichiara nella nuova polizza, anche se ne ha chiaramente già conoscenza. E questo basta a invalidare il risarcimento. In ogni caso, se hai deciso di cambiare polizza, ricordati di inserire nel questionario informativo tutto ma proprio tutto riguardo il tuo passato per evitare di avere spiacevoli sorprese in futuro!

Una buona norma sarebbe in ogni caso valutare sempre con coscienza i pro e i contro del cambiamento e approfittare magari della scadenza del proprio contratto, che di solito è annuale, per rivedere l’adeguatezza dei massimali, i contenuti delle garanzie e se le condizioni lo permettono, senza andare a scapito delle clausole normative, rivedere il premio con la propria compagnia.

Ultima nota, non meno importante, è quella di valutare oltre alle garanzie o alla competitività del premio anche la solidità della Compagnia Assicurativa, e in caso di sinistro il supporto che fornisce sul territorio direttamente o attraverso le Agenzie. In questo momento di mercato avere un’ottima polizza scontatissima non è sempre indicatore di certezza di assistenza e soprattutto pagamento dei sinistri…

I VANTAGGI

Cambiando polizza si può…

  • includere causale più adatta
  • abbassare il premio 

I RISCHI

Cambiando polizza si può…

  • trascurare di includere nel questionario fatti accaduti e trovarsi senza copertura
  • invalidare la retroattività
  • scegliere una Compagnia Assicurativa che trascura i sinistri

Vieni in agenzia per un confronto ancor più dettagliato!