Ritorna il nostro appuntamento mensile con l’amore per le cose più belle e le storie che fanno grande il nostro territorio.
Venerdì 18 Ottobre, ritorna la Rassegna 300 Storie POP che, stavolta vede protagonista Nerone Nicoli, a cui era recentemente stata dedicata una piccola antologica, nel corso della XXVII edizione di “Portoni Aperti – Festa della Ceramica di Nove”.
Nerone Nicoli è stato parte attiva entro una famiglia di terracottai da generazioni e la scelta di proseguire l’attività di famiglia, lo portò a fondare all’inizio degli anni ‘60 la ditta Lartea, acronimo di Lavorazioni ARtistiche Terrecotte E Affini.
Nel suo laboratorio era possibile incontrare tantissime tipologie di oggetti. Quelle forme e quei decori sono stati una sorta di abbecedario per intere generazioni di tornianti che hanno riconosciuto in Nerone uno sorta di spirito guida e l’eco dei suoi insegnamenti è possibile rinvenirlo anche in alcuni oggetti presenti nella Collezione Costenaro.
Ricordiamo che l’esposizione novese dedicata a Nicoli è visitabile fino al 3 Novembre.
Vi aspettiamo alle 18:30 del 18 Ottobre, nel Teatrino Costenaro, per l’evento: “Nerone Nicoli: a tutto tondo”, incontro con Elisabetta Nicoli e Nadir Stringa.
Commenti recenti