Le sempre più frequenti catastrofi naturali stanno generando perdite record anche nelle compagnie assicurative. La soluzione forse c’è e si chiama, ancora una volta, Intelligenza Artificiale (A.I.).
Il cambiamento climatico in atto sta esponendo le compagnie assicurative a ingenti perdite legate alle polizze tradizionali: temporali catastrofici e altri eventi atmosferici devastanti sono in crescita in tutto il pianeta. Nel solo 2023, la perdita per le compagnie è stata di 3,3 miliardi in Italia, “la più alti di sempre” per questi fenomeni.
Come rivoluzionare dunque il campo assicurativo soprattutto nel ramo danni?
Le compagnie si stanno interessando molto alle nuove polizze parametriche, che nascono dalla tecnologia applicata alle assicurazioni.
Si tratta di polizze che prevedono il diritto ad ottenere un indennizzo al verificarsi di un evento, che è già stato stabilito in polizza al momento della sottoscrizione del contratto, a prescindere dal danno reale che si è verificato.
Il sinistro è legato a parametri ben definiti dall’intelligenza artificiale, come la previsione di un numero preciso di giorni di siccità, o una pioggia superiore a tot centimetri, o ancora la mancanza di neve o di sole in un determinato periodo per uno stabilimento sciistico o balneare. Se questo evento si verifica, l’assicurato può richiedere l’indennizzo stabilito in sede contrattuale, a prescindere dal danno che ha realmente subito.
Lo scenario futuro si prospetta complesso: mantenere il modello di polizze invariato significherebbe maggiori spese per le assicurazioni e dunque tariffe più elevate per cittadini e imprese.
D’altro canto, lanciare sul mercato un prodotto assicurativo parametrico non è semplice. La difficoltà principale risiede nel rischio di base, ovvero la differenza tra il rischio teorizzato nel contratto e quello osservato sul campo. È indispensabile avere a disposizione nuove tecnologie complesse per la gestione dei dati, che permettendo di creare prodotti efficaci.
E voi cosa ne pensate di questo nuovo modello di polizza?
In Costenaro siamo sempre pronti ad accogliere le novità del mercato e ad adattarle alle necessità dei nostri clienti.
Rimaniamo focalizzati sul presente per prepararci alle sfide future!
Foto di Tasos Mansour su Unsplash
Commenti recenti