Un regolamento europeo prevede che a partire dai prossimi mesi il dispositivo sia presente nei nuovi modelli. 

Molti di noi associano probabilmente il termine “scatola nera” a un aereo, ma presto anche le auto dovranno essere dotate di un dispositivo che rileva le informazioni sul veicolo  

Tra pochi mesi, infatti, entreranno in vigore le norme del Regolamento UE 2019/2144 che riguardano l’uso di sistemi avanzati che proteggono gli occupanti dei veicoli e gli altri utenti della strada. Tra questi c’è il registratore di dati di evento (EDR), ossia la cosiddetta scatola nera. Il dispositivo sarà obbligatorio sulle auto e sui veicoli commerciali leggeri di nuova omologazione a partire dal 6 luglio 2022

In base al nuovo regolamento Ue, dunque, tutti i nuovi veicoli dovranno essere dotati di questi sistemi di sicurezza.

  • Adattamento intelligente della velocità;
  • Interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock che blocca il funzionamento del veicolo dopo aver rilevato un tasso alcolemico superiore a quello consentito.
  • Avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente;
  • Avviso avanzato di distrazione del conducente;
  • Segnalazione di arresto di emergenza;
  • Rilevamento in retromarcia;
  • Registratore di dati di evento;
  • Sistemi precisi di monitoraggio della pressione degli pneumatici

Nulla cambia per le auto già circolanti, se non per scelta dell’utente. 

E non sono pochi gli automobilisti che hanno già preso questa decisione perché avere la black box consente infatti di risparmiare sul premio assicurativo ed evitare aumenti di prezzo in caso di guida prudente. Ma non solo. 

Costenaro Assicurazioni,, che ha da sempre a cuore la sicurezza dei suoi clienti, con Unibox ha già aiutato un migliaio di automobilisti nelle contestazioni di infrazioni attribuite ingiustamente, dimostrando grazie a localizzazione gps e orario che in tale data la vettura si trovava altrove.

Questo perché il dispositivo registra dati relativi alla velocità del mezzo, alla localizzazione, ad eventuali accelerazioni e frenate così come l’attivazione dei sistemi di sicurezza. 

Chi ce l’ha può inoltre contare su una sicurezza in più: grazie alla geolocalizzazione, è infatti possibile scoprire dove è il mezzo, informazione utile in caso di incidente ma anche di furto. 

Il vero valore aggiunto di Unibox è infatti anche questo: la possibilità di avere Assistenza avanzata in caso di incidente con l’attivazione immediata e automatica del soccorso stradale.

La scatola nera dunque oggi porta non solo a sconti sulla polizza, ma anche a vantaggi in termini di sicurezza e prevenzione da non sottovalutare.