Una riflessione sul futuro economico del Paese, dopo il lockdown e le chiusure dovute al Covid-19 e l’invito a guardare avanti, con fiducia e consapevelezza.

Finalmente, con l’accelerazione della campagna vaccinale, l’apertura costante ai vaccini a molte fasce d’età e insieme a questo, il diffondersi di comportamenti consapevoli della maggioranza delle persone, si apre una nuova stagione per il Paese: ovunque in Italia la situazione pandemica è in miglioramento!

Fermarsi a riflettere sulla propria posizione: perché farlo ora

La posizione previdenziale e pensionistica di ciascuno è legata indissolubilmente all’andamento del Prodotto Interno Lordo (PIL). Quello che si presenta quindi davanti ai nostri occhi è una grossa fase di incertezza con cui siamo tenuti a fare i conti ogni giorno,  con la speranza che gli strumenti che da ora in poi saranno usati nei mercati finanziari e nell’economia reale possano innescare la tanto agognata crescita

Il 2020: un anno difficile anche per l’economia

Purtroppo nel 2020 il PIL ha avuto una flessione, e questo dato non ci meraviglia affatto! L’emergenza sanitaria ha aperto una fase economica negativa con un conseguente impatto sull’importo delle pensioni future: il montante contributivo, cioè la somma di tutti i contributi versati, viene rivalutato annualmente sulla base della crescita nominale del PIL degli ultimi 5 anni; molto più semplicemente, per dirla in una frase secca e comprensibile, se il PIL non cresce non crescono le pensioni.

L’abbassamento del prodotto interno lordo quindi non comporta la perdita dei contributi versati ma la riduzione del rendimento ora praticamente è a zero.

Pensiamo al futuro, oggi

Le riforme previdenziali degli anni scorsi erano basate su previsioni di crescita che purtroppo non sono state soddisfatte, dal 2000 il PIL è salito di poco e dal 2008 in poi addirittura in una fase di declino.

Dobbiamo essere tutti consapevoli di questi meccanismi: solo la consapevolezza ci permette di tutelarci da queste criticità con forme di previdenza complementare integrative e soluzioni di risparmio diversificate a lungo termine.

Non esiste momento migliore di questo per pensare al futuro senza perdere di vista il passato! 

Sono un consulente specializzato e sono a disposizione per un’analisi personalizzata in tema previdenza e pensione: vi aspetto in agenzia!

Giovanni Zanotto