Come impiegare il tempo libero che ci siamo ritrovati a vivere

Il decreto legge del Presidente Conte parla chiaro: l’unico modo per combattere la diffusione del virus è restare a casa. Le nostre case diventano quindi un luogo sicuro e protetto in cui trascorrere le nostre giornate evitando quanto più possibile di uscire se non me per (reale) necessità, per esigenze mediche o per lavorare.

Cosa fare quindi tutta la giornata dentro le mura di casa?

Una buona idea è quella di non perdere il ritmo della propria quotidianità, riservandosi delle ore da dicare a se stessi, ad esempio per allenarsi tra in casa, magari davanti a video tutorial. Sicuramente se si lavora in smartworking ci si ritrova impegnati per una gran parte della giornata ma le ore di tempo libero chiusi in casa saranno comunque numerose, per cui una buona soluzione è dedicarsi a una passione come la lettura, la musica, la pittura o a un hobby.

Durante l’anno ci lamentiamo sempre di non avere in casa il tempo necessario per far tutto: un aspetto che dovremmo considerare è proprio la possibilità di fare cose in casa che rimandiamo da troppo tempo, come riordinare armadi e librerie, sistemare il giardino o dedicarci a piccoli lavoretti fai da te.

Se in casa ci sono dei bambini poi, attuare per loro delle strategie antinoia diventa indispensabile per mantenere la serenità domestica. Coinvolgiamo i bambini nelle faccende di casa, chiedendo il loro aiuto in attività adatte in base all’età. Divertiamoci insieme a loro a impastare, creare, organizzare, sistemare e colorare. Riscopriamo il piacere di condividere con le persone che abbiamo vicino tempo prezioso da dedicare allo scambio e al confronto  e approfittiamo della tecnologia per sentire vicine le persone che sono distanti! 

Quest’emergenza finirà e noi ritorneremo alle nostre quotidianità e ritmi ben diversi: impieghiamo al meglio questo tempo!