Di Giovanni Zanotto

Ogni giorno tutti noi attendiamo con ansia gli aggiornamenti sanitari sul Coronavirus che da “semplice” influenza ormai diverse settimane fa è stato definitivamente dichiarato Pandemia.
 
Originario della Cina, ha colpito duramente l’Italia per espandersi in questi stessi momenti in tutto il resto del Mondo con un tragico bollettino di “guerra” che purtroppo conta troppe vittime. Ci sono motivi per coltivare la Fiducia nel futuro prossimo e in un miglioramento sanitario: l’aumento dei guariti in Italia e le buone notizie provenienti in questi giorni dalla Cina, dove il peggio sembra ormai passato.
 
In questo già difficile contesto i Mercati Finanziari hanno immediatamente subito un vero e proprio crollo, come in ogni Grande Crisi del passato, praticamente in tutte le asset class: mediamente le perdite si aggirano ora al 20%, con punte del 30% in Europa. A generare ulteriori tensioni è anche una forte correzione dei prezzi nel mercato petrolifero a seguito del lockdown, l’immobilità e il confinamento delle persone hanno fatto registrare nei giorni scorsi il prezzo minimo del greggio negli ultimi 18 anni.
 
Quando si verificano correzioni di mercato così violente e repentine scatta inevitabilmente la Paura, che ci spinge a prendere decisioni impulsive per la preoccupazione di poter perdere ancora di più. Azioni avventate potrebbero peggiorare la situazione già negativa dei mercati. Chi invece ragiona in modo razionale valuta di acquistare proprio in questi momenti per approfittare della correzione dei prezzi, oggi più a buon mercato rispetto alla situazione precedente il Coronavirus.
Le domande cruciali che tutti si pongono: quand’è il momento giusto per un investimento azionario? Il mercato potrebbe subire perdite ancora più marcate?
 
Oggi i trader professionali e con propensione al rischio elevata, con la consapevolezza di poter perdere o guadagnare molto, possono investire anche grandi quantità in singoli strumenti. Diversamente chi vuole avventurarsi nel mercato finanziario per sfruttare le opportunità di questo periodo, mediando il prezzo e le conseguenti variazioni, può facilmente utilizzare il Piano di Accumulo (PAC) che consente di acquistare gradualmente entrando nel mercato in più riprese. Questa soluzione di investimento fraziona il rischio ed è ideale in una situazione di lunga e continua discesa dei prezzi perché, acquistando mese dopo mese un numero crescente di quote, porta già ad un guadagno nonostante gli indici non siano ancora cresciuti ai livelli precedenti.
Di seguito un grafico che esemplifica i vantaggi di questa strategia, elaborato da Pictet.
Dal grafico elaborato dalla nota casa di gestione è evidente come il PAC acquistando quote con periodicità mensile consente di ridurre il rischio, anche in periodi di elevata volatilità, e permette di sfruttare al meglio il Market Timing dilazionandolo nel tempo.
Infine è importante tener conto della diversificazione, scegliere sempre più fondi e più linee di investimento riduce ulteriormente la volatilità dei mercati.
Rimaniamo come sempre a vostra disposizione per confronti o curiosità, certi di superare anche questa difficile situazione.

Giovanni Zanotto

Laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale