Ormai le app fanno parte del nostro quotidiano e ci vengono in aiuto per mille utilizzi. Uno dei campi di maggiore espansione delle app digitali è oggi la bio medicina. Il nostro smartphone si trasfor

Alle app il divertimento sta stretto. Il nostro smartphone potrebbe presto assumere ruolo centrale anche nella medicina del salute. L’idea di una sanità digitale infatti intende proprio sfruttare la moltitudine di device in nostro possesso per offrire servizi sanitari sempre più personalizzati e completi.

Associando il nostro smartphone a un biosensore specifico, saremo in grado di misurare la pressione, la glicemia e perfino il ritmo cardiaco.

Con alcuni accorgimenti e sensori, riusciremo a trasformare il nostro cellulare in un microscopio, oppure in uno strumento in grado di effettuare test di funzionalità ai nostri reni o alla nostra tiroide.

Nelle nostre tasche non avremo più un semplice cellulare ma uno strumento in grado di aiutarci a monitorare la nostra salute in qualunque luogo e qualunque momento. Le app in ambito bio medico promettono infatti di semplificare la nostra vita, migliorare il nostro rapporto con la salute, rendere facile e accessibile la possibilità di controllare i propri parametri. Ma quali sono i rischi di questo cambiamento epocale?

Oltre ai risvolti positivi, non si può non pensare alle conseguenze. Sicuramente la conoscenza costante della propria salute, su alcuni soggetti, rappresenterebbe un incentivo a evitare comportamenti dannosi e a migliorare il proprio stile di vita. Di sicuro questa tipologia di strumenti non è adatta a tutti i pazienti.  Molte persone potrebbero trovare ansiogena la possibilità di controllarsi continuamente!

Sempre a proposito dei rischi, il Dipartimento della Salute Americano si è detto molto favorevole alle innovazioni digitali in ambito medico ma ha richiamato l’attenzione sull’importanza di controllare periodicamente la funzionalità e la precisione dei device per evitare dati alternati o errati.

Altro tema caldo è anche la sicurezza di questi dati: come tutto ciò che viene digitalizzato anche i dati medici potranno essere violati con conseguenze molto gravi per la privacy dei pazienti.

Insomma, le app si stanno addentrando in un campo affascinante come quello della bio medicina e promettono di semplificare il controllo delle nostre condizioni di salute. Staremo a vedere! Quello che è sicuro è che nessuna app potrà mai sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente!