Tutte le novità in tema di assicurazione per monopattini, ebike e nuovi veicoli cittadini.

È innegabile che l’incredibile e rapida diffusione di biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici porterà ad un incremento del numero di incidenti in città. Simili considerazioni sono alla base delle prime ipotesi in tema di assicurazione per i nuovi veicoli.

Al momento non c’è alcuna certezza, ma sono tanti gli indizi che spingono a credere che in futuro le famiglie dovranno includere nella polizza RC anche le nuove tipologie di micro veicoli.

Ma perché monopattini elettrici e bici a pedalata assistita stanno conquistando rapidamente le whislist degli italiani?

Alla base di tale diffusione c’è la possibilità di andare dappertutto (anche se poi bisognerà fare i conti con gli aggiornamenti delle normative) e anche la volontà di non inquinare.

Sicuramente un altro incentivo all’acquisto è dato dal fatto che questi mini mezzi non necessitano di assicurazione, a differenza, ad esempio di un ciclomotore.

Ma cosa accade se con la propria ebike o il proprio monopattino si causa un incidente? Ovviamente il guidatore dovrebbe pagare di tasca propria il danno.

Ecco perché si sta valutando la possibilità di ampliare la copertura RC anche a questa categoria di veicoli: probabilmente non si tratterà da subito di una polizza obbligatoria, come nel caso di auto e moto, ma di un’integrazione volontaria che coprirebbe i danni dei guidatori più lungimiranti.