Una pena molto più severa per chi utilizza smartphone alla guida: approvato il ritiro immediato della patente fin dalla prima violazione. Gli automobilisti sono avvisati!

Ancora oggi un numero impressionante di incidenti automobilistici viene causato dall’uso del cellulare mentre si è alla guida, una delle peggiori abitudini che non si riesce a sradicare e uno dei comportamenti sbagliati più frequenti tra guidatori di ogni età.

Non meraviglia quindi che le pene oggi si inaspriscano per tentare di debellare definitivamente questo fenomeno.

Adesso il nuovo Codice della Strada infligge una pena severissima per chi (ancora) utilizza il cellulare mentre sta guidando. Fin dalla prima violazione infatti per i trasgressori sarà ora previsto il ritiro della patente con una sospensione dal 7 giorni fino a 2 mesi.

Oltre la sospensione il Codice prevede anche una multa fino a oltre 1.600 euro per l’utilizzo non solo dei telefoni ma di qualunque dispositivo possa distrarre il guidatore.

In caso di recividità poi nei 24 mesi successivi la multa aumenta in maniera esponenziale così come anche la sospensione della patente che arriva fino a 3 mesi oltre decurtazione di punti (da 5 a 10).

Fanno eccezione e non rientrano nei soggetti punibili tutti i veicoli delle Forze Armate di qualsiasi ordine e corpo, quelli della Croce Rossa e della Protezione Civile, in servizio.