Il Key Man è l’uomo chiave di una realtà aziendale. È una figura difficilmente sostituibile che svolge una funzione strategica.

Non si tratta necessariamente dell’amministratore delegato: un key man può svolgere qualsiasi funzione e attraverso le sue competenze e capacità è riuscito a diventare indispensabile per l’azienda. 

L’uscita dalla società dell’uomo chiave, ad esempio in caso di improvviso decesso, crea non pochi problemi all’azienda (perdita di know how, perdita di tempo per la ricerca di un valido sostituto, perdita di clienti legati al key man).

Per questa esigenza può rivelarsi molto utile sottoscrivere una polizza TCM, uno strumento indispensabile per tutelare la continuità aziendale, i singoli soci e i loro familiari. 

Inoltre, un’azienda che sceglie di stipulare una polizza assicurativa beneficia di importanti vantaggi fiscali, in quanto il premio versato può essere dedotto fiscalmente: è un costo deducibile a tutti gli effetti sia ai fini IRES (IRPEF) che IRAP. L’importo o il massimale annuo di copertura key man è da concordare secondo i principi di inerenza, certezza, congruità e determinabilità.

In questi casi è consigliabile redigere una scrittura privata che illustri le ragioni e i termini della copertura assicurativa sottoscritta per una maggiore trasparenza tra i soci, per una qualificazione della professionalità del proponente copertura assicurativa e per una autotutela preventiva nei confronti dell’ufficio delle imposte.

Offriamo alle aziende anche l’opportunità di proteggersi dalla morte di un key man attraverso un accantonamento annuo in una polizza in gestione separata con la garanzia del capitale.

Ciò offre numerosi vantaggi: la garanzia del capitale in ogni momento e non solo a scadenza, la flessibilità nei versamenti, il consolidamento annuo delle prestazioni e la liquidazione immediata alla società e, indirettamente, agli eredi beneficiari del Key man.

Attenzione che in tal caso non viene dedotto tutto il versamento annuo, ma solo l’effettivo costo della copertura caso morte.

Vieni in agenzia per saperne di più e valutare insieme a un nostro consulente le migliori soluzioni per garantire alla tua società la continuità aziendale e tutelare i singoli soci e i loro eredi.