Il PIP, Piano Individuale Pensionistico, è una soluzione vantaggiosa per lavoratori e aziende che permette di risparmiare fino a 2300 euro all’anno di tasse!

È ideale per chi ha un reddito elevato e vuole ridurre le proprie imposte, assicurandosi un capitale con versamenti anche modesti, fiscalmente agevolati.

Dicembre è il mese in cui tutti facciamo un po’ di conti e un bilancio dell’andamento dell’anno appena concluso. Il Piano Individuale Pensionistico può rivelarsi davvero un prezioso vantaggio fiscale per i professionisti e le aziende che riusciranno cosi ad abbassare il reddito e di conseguenza le tasse.

Il PIP è uno strumento di grande valenza sociale, in un contesto storico come quello attuale dove integrare la previdenza pubblica è una necessità concreta.

Vi ricordiamo inoltre che è uno strumento modulare e versatile che assicura una grande libertà nei versamenti e nella gestione del capitale, in totale sicurezza: ogni anno potete decidere liberamente quanto e se versare.

Non è mai troppo presto per incominciare! L’imposta sostitutiva si riduce dal 15% al 9% dopo 35 dalla data di iscrizione, dopo solo 2 anni si può trasferire il capitale maturato ad altra forma previdenziale e dopo 8 anni è possibile chiedere anticipazioni del capitale per esigenze libere. 

Il capitale accumulato è infatti impignorabile, insequestrabile e può essere sottoposto a libera designazione dei beneficiari in caso di decesso.

Se hai già sottoscritto il PIP, ora che il 2017 sta per concludersi, ricordati di effettuare il versamento aggiuntivo nei termini per godere delle agevolazioni fiscali.