Una polizza dedicata al key man protegge l’equilibrio finanziario dell’azienda e limita i rischi in caso di imprevisti gravi.

Si sa, il key man è per definizione insostituibile. Può accadere però un grave imprevisto che gli renda impossibile operare: una lunga malattia, un decesso, una condizione di invalidità permanente. I casi recenti, in ultimo la scomparsa di Sergio Marchionne, ne sono un valido esempio.

È inevitabile che la mancanza della figura centrale crei caos all’interno della azienda, tuttavia è possibile limitare i danni e ridurre notevolmente i rischi dotando l’azienda di una polizza ideata con queste finalità.

Le polizze key man infatti nascono proprio a questo scopo. Assicurano grande tranquillità agli imprenditori e garantiscono stabilità all’azienda nel caso si trovasse ad affrontare un momento difficile. Questa polizza è particolarmente indicata per le piccole e medie imprese, che rappresentano la maggioranza delle aziende che popolano il nostro Paese, il cui equilibrio finanziario è sempre un valore molto delicato.

È bene sapere, quindi, che oltre alle polizze che giustamente tutelano i familiari esistono anche dei contratti assicurativi che servono a compensare l’uscita di scena dei vertici aziendali e che proprio per questo sono chiamate polizze key man, polizze dell’uomo chiave.

Questa tipologia di polizze consentono di assicurare il titolare e collaboratori importanti con capitali assicurativi la cui copertura è garantita in caso di invalidità permanente o decesso. Queste polizze rappresentano un’importante innovazione e sempre più spesso sono utilizzate anche come benefit aziendali.

Se hai una piccola media impresa, vieni in agenzia ad informarti sulle polizze key man per assicurare un futuro più sereno alla tua famiglia e alla tua azienda.