Oggi abbiamo quasi 14 milioni di italiani over 65. Secondo i recenti dati Istat, nel 2037 ne avremo 4, 5 milioni in più. Il numero di cittadini non autosufficienti è inesorabilmente destinato a cresce

Cresce la prospettiva di vita. La sanità si dedica a curare ma meno ad assistere. E ciò fa sì che già oggi le persone non più autosufficienti si trovino in disagi anche gravi. In Italia lavorano 1 milioni di badanti, la metà di questi sono irregolari (e anche non preparati). Ci sono assegni di non autosufficienza ma spesso finiscono alle famiglie più agiate che conoscono l’iter per riceverli. Oggi la spesa pubblica per servizi di long term care è di circa 31 miliardi, ma è frammentata e inefficiente.  Per ogni anziano non autosufficiente l’Italia riconosce 598 euro, poco rispetto a i 993 euro della Germania e ai 1197 euro della Francia.

In mancanza di una adeguata politica di assistenza i danni sono per gli ospedali che si sovraccaricano eccessivamente e in maniera ingiustificata: parliamo di anziani che hanno bisogno di assistenza non di cure.

In Germania, ad esempio, l’assicurazione sulla non autosufficienza è obbligatoria. In Italia manca ancora questo tipo di visione del futuro e questa consapevolezza: la polizza di autosufficienza è ancora poco conosciuta.

Eppure esistono tante possibilità per regalarsi un futuro più sereno e non pesare sui propri cari. Vieni ad informarti in agenzia e scopri la soluzione più adatta a te!